Wednesday 8 August 2007

Impressioni di Settembre (part.1)

impressioni-di-settembre.jpg

Oggi ho avuto la conferma di una cosa che pensavo da tempo. Aspettavo che la signora del chiosco finisse di farcirmi la mia sospirata piadina e, guardando il vialetto che innanzi a me conduce alla spiaggia, mi sono risposto da solo. Forse ispirato dalla pioggia che martellava la tettoia in plastica sotto alla quale ero riparato, o forse solo spinto dalla malinconia. Riuscirei a spiegare ad un’altra persona cosa si intende per “aria settembrina”? No. Dopo minuti trascorsi in cerca di qualche aggettivo adeguato, sono giunto a questa conclusione. No, è impossibile. E’ un’aria che si può solo respirare, un’istantanea che si può solo osservare. Una folata da cui si è investiti. Un bouquet di profumi indefiniti trasportati dal vento che giungono solo al tuo, mio naso. Un cassetto pieno zeppo di ricordi difficile da richiudere, una volta aperto si intende.Riavvolgo il nastro dei ricordi, cerco di riordinare il cassetto e mi chiedo: “Ma è solo l’otto di agosto! Non si dovrebbe pensare a quella stella in picchiata che potrei vedere tra due giorni? Non dovrei pensare alle trombette, ai cappellini e ai gavettoni che abolirò tra sette giorni?”. Si! La risposta questa volta è si. Ma il condizionale è d’obbligo, e la Mia risposta è No!
Oggi ho “riassaporato” quell’aria.
Oggi ho “riannusato” quei profumi.
Oggi mi ha “riaccarezzato” quella folata.
Oggi ho “riaperto” quel cassetto.

Continuerò a riflettere e non appena riuscirò a trovare “parole più adatte”, ve le invierò.

No comments: